fbpx

Roma :: La festa del Cinema a Roma è Bio-Cult Friendly.

di Alessia Cinti
 
ROMA :: 08/10/2009 :: Torna a Roma il Festival Internazionale del film, giunto alla sua IV edizione,  che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre presso l'Auditorium-Parco della musica. La vocazione popolare e la qualità della proposta culturale rappresentano il connubio di questo festival che anno dopo anno non si smentisce mai e non fa che attirare milioni di appassionati. Il tutto nella splendida cornice o, rimanendo in tema, nella migliore scenografia che è quella della città romana.

La "festa del cinema" non è solo passerelle e prime visioni ma è anche un'occasione per occuparsi di temi globali come l'ambiente. Caratteristiche eco-friendly, sceneggiatura verde, ecosostenibilità e “impatto zero” accompagneranno l'evento al fine di ridurre tutte le emissioni di anidride carbonica che ammontano a oltre 1 milione di kg di CO2 generati da trasporti, consumi elettrici e altre risorse. Non solo, il programma prevede incontri, discussioni, aree apposite atte a mostrare anche le possibili soluzioni a una delle questioni più gravi del nostro secolo. La curatrice Gaia Morrione sostiene che sia un atto dovuto in vista della conferenza mondiale sul clima che si terrà a Dicembre a Copenhagen, aggiungendo quanto sia necessario parlarne soprattutto nel nostro paese. L'Italia non si occupa abbastanza di questo argomento e bisogna intervenire e parlarne di più.

Già dal 14 ottobre, nello spazio Hag, si svolgerà il "Cape Farewell: Art & Climate Change", una mostra multimediale che raccoglie fotografie, quadri, audio e video installazioni che riguardano la spedizione nell'Artico e i suoi protagonisti che incontrando il pubblico testimonieranno le loro esperienze. Il Fondatore di Cape Farewell s'intratterrà con lo scultore Dan Harvey. Quentin Cooper, giornalista scientifico della BBC, Peter  Clegg, Esmeralda Calabria, Peppe Ruggiero insieme a tanti altri affronteranno i temi dell'architettura sostenibile e del cambiamento climatico.

Sempre sulla scia del pubblico e del sociale anche il Ministero della Gioventù ha colto l'occasione di produrre interessanti iniziative, in questo caso, a favore  dei giovani entro i 30 anni. Lo scorso 6 ottobre il ministro della Gioventù Giorgia Meloni e il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luigi Rondi hanno presentato due progetti. Il primo riguarda il  "New Cinema

Network LAB", che consiste in uno speciale laboratorio dedicato ai giovani professionisti del cinema e che prevede un workshop in una full immersion di tre giorni, nel quale i ragazzi potranno incontrare esponenti dell'industria cinematografica italiana ed internazionale. L'altro progetto prevede una serie interattiva di incontri, panel, proiezioni ed eventi speciali con l'obiettivo di creare uno scambio produttivo  e creativo tra i giovani e di permettere così l'accesso alla conoscenza di tutto quel background indispensabile per la realizzazione di un film, focalizzandosi sul cinema come un'attività di condivisione.

La seconda iniziativa concerne un premio speciale, fuori concorso, dedicato a "La Meglio Gioventù". Anche in questo caso, i giovani saranno in primo piano componendo una giuria di 10 ragazzi, tra cui 5 aspiranti critici e 5 aspiranti produttori, che andranno a premiare il film in grado di
rappresentare meglio le nuove generazioni. Come presidente di giuria Federico Moccia, autore da sempre molto vicino al mondo giovanile, si è mostrato entusiasta di partecipare il 22 ottobre a questa premiazione che sarà occasione della proiezione del cortometraggio "Autovelox", sul tema della sicurezza stradale, prodotto dal Ministero della Gioventù, diretto da Gianluca Ansanelli e che vede fra i protagonisti Nicolas Vaporidis, noto per il film "Notte prima degli esami".

Inoltre, sarà presentato in anteprima mondiale, il 22 ottobre, il film-dossier dedicato alla vita del pittore Antonio Ligabue e per l'occasione verrà allestita un'ampia esposizione delle sue opere maggiori. Le mostre al Festival del Cinema sono sempre molteplici e fonti di grandi eventi così

tre premi oscar si congiungeranno nel grande spazio espositivo dell'Auditorium. Occasione sarà la mostra dedicata a Sergio Leone, una delle personalità più rappresentative del nostro cinema.

"Sergio Leone – Uno sguardo inedito", questo il nome dell'evento curato da Gian Luca Farinelli e dai premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo schiavo che si occuperanno in particolare dell'allestimento scenico. Nel Grande Garage il pubblico sarà accolto da un enorme dipinto ad opera della figlia del direttore d'orchestra, per seguire poi un percorso di proiezioni fotografiche che raccontano la sua vita nei momenti più salienti della propria carriera fino a giungere in un luogo baciato dalla sua splendida musica  e dalle sorprese sceniche che riserveranno i coniugi Ferretti.

Non mancherà un omaggio a Heath Ledger, scomparso a New York lo scorso 22 gennaio, a soli 28 anni, attore eclettico e premio oscar. Mecenate di "The Masses", un gruppo di giovani registi brillanti ed emergenti. Pur se dopo la sua morte, verrà reso pubblico il suo archivio inedito di regista grazie a Mat Amato e Sara Cline che li commenteranno in sala.

Difficile mancare!

 

SEZIONE IN CONCORSO

After di Alberto Rodriguez – SpagnaAlza la testa di Alessandro Angelini – Italia

Broderskab di Nicolo Donato – Danimarca

Chaque jour est une fête di Dima El-Horr – Libano, Francia, Germania

Dawson Isla 10 di Miguel Littin – Cile, Brasile, Venezuela

L' uomo che verrà di Giorgio Diritti – Italia

Les Regrets di Cédric Kahn – Francia

Plan B di Marco Berger – Argentina

Qingnian di Geng Jun – Cina

The Last Station di Michael Hoffman – Germania, Russia

Triage di Danis Tanovic – Francia, Irlanda, Spagna

Up in The Air di Jason Reitman – Stati Uniti

Viola di Mare di Donatella Maiorca – Italia

Vision di Margarethe von Trotta – Germania

 

SEZIONE FUORI CONCORSO

A Serious Man di Joel Coen, Ethan Coen – Stati Uniti

Christine Cristina di Stefania Sandrelli – Italia

Io, Don Giovanni di Carlos Saura – Italia, Spagna

Julie & Julia di Nora Ephron – Stati Uniti

Lang Zai Ji di Tian Zhuangzhuang – Cina

Le Concert di Radu Mihaileanu – Francia, Romania, Belgio, Italia

Oggi sposi di Luca Lucini – Italia

The City of Your Final Destination di James Ivory – Stati Uniti

 

SEZIONE L'ALTRO CINEMA EXTRA

 

DOCUMENTARI IN CONCORSO

 

 

American Prince/American Boy: A Profile of Steven Prince di Martin Scorsese, Tommy Pallotta – Stati Uniti

Antonio Ligabue: fiction e realtà di Salvatore Nocita – Italia

Con Artist di Michael Sládek – Stati Uniti

Fratelli d'Italia di Claudio Giovannesi – Italia

Garbo, the Man Who Saved the World di Edmon Roch – Spagna

I Knew It Was You di Richard Shepard – Stati Uniti

L' Italia del nostro scontento di Elisa Fuksas, Francesca Muci, Lucrezia Le Moli – Italia

Latta e Cafè di Antonello Matarazzo – Italia

Mamachas del Ring di Betty M Park – Bolivia, Stati Uniti

PiN2011 – Erinnerung an die Straße di Torsten Königs – Germania

Severe Clear di Kristian Fraga – Stati Uniti

Sons of Cuba di Andrew Lang – Gran Bretagna

The One Man Beatles di Cosimo Messeri – Italia

 

FUORI CONCORSO

Bancs publics (Versailles rive droite) di Bruno Podalydès – Francia

Bunny & the Bull di Paul King – Gran Bretagna

Corked! di Paul Hawley, Ross Clendenen – Stati Uniti

Het Leven uit een Dag di Mark De Cloe – Olanda

Jyuryoku Pierrot di Jun-ichi Mori – Giappone

Moja krew di Marcin Wrona – Polonia

Onedreamrush di AA. VV.

Paulo Coelho's The Experimental Witch di AA. VV. – Italia

Rewizyta di Krzysztof Zanussi – Polonia

Simon Konianski di Micha Wald – Belgio, Francia, Canada

The Afterlight di Alexei Kaleina, Craig Macneill – Stati Uniti

Tokyo Ningen Kigeki di Koji Fukada – Giappone

 

EVENTI SPECIALI

H.O.T. Human Organ Traffic di Roberto Orazi – Italia

Immota manet di Gianfranco Pannone – Italia

Incontro con Asia Argento

L'Aquila Bella Mè di Pietro Pelliccione, Mauro Rubeo – Italia

Maria Lai: Ansia d'infinito di Clarita Di Giovanni – Italia

Rupi del Vino di Ermanno Olmi – Italia

University of Southern California – I giovani autori dell'animazione di AA. VV. – Stati Uniti