Roma :: Salute, stabilità finanziaria e viaggi: gli ingredienti di una vita bella e soddisfacente.
ROMA :: 27/01/2018 :: Secondo gli italiani, la buona salute, la sicurezza finanziaria e i viaggi sono i fattori che rendono la vita davvero piena e soddisfacente. Avere un lavoro soddisfacente è importante per una persona su due, mentre un matrimonio felice viene citato più spesso dell’avere figli tra gli ingredienti della felicità.
GfK ha realizzato un’indagine online in 17 paesi, chiedendo a oltre 23.000 persone quali sono gli elementi più importanti per una vita bella e soddisfacente. Al primo posto, gli italiani hanno messo la “buona salute”, che viene citata dall’81% degli intervistati. Al secondo posto c’è la “sicurezza finanziaria”, ritenuta importante da ben il 73% degli italiani, mentre sul gradino più basso del podio c’è la possibilità di “viaggiare per piacere” (61%).
Avere del “tempo libero” (60%) viene citato più frequente rispetto ad avere un “lavoro interessante” (52%) tra i fattori che rendono la vita davvero piena e soddisfacente. Altro elemento cruciale per gli italiani è la casa di proprietà, ritenuta importante da un intervistato su due. Inoltre, la percentuale di italiani che pensano che sia importante avere un matrimonio felice per vivere bene (55%) è più alta di quella che cita i figli tra i fattori per una vita soddisfacente (47%).
In generale, le donne danno maggiore importanza – rispetto agli uomini – a fattori quali la salute, la sicurezza finanziaria e i figli, ma anche alla possibilità di viaggiare per piacere.
Guardando invece ai risultati per fasce d’età, si notano alcuni elementi che ottengono un riconoscimento trasversale tra le generazioni, quali ad esempio viaggiare e avere un matrimonio felice. Ci sono poi alcune tendenze specifiche: la buona salute viene ritenuta sempre più importante man mano che aumenta l’età dell’intervistato; la fascia dei trentenni è quella che assegna meno importanza di tutti alla sicurezza finanziaria; infine, tra i più giovani emerge in maniera peculiare il desiderio di avere una casa tutta per sé.
I risultati dello studio a livello internazionale
A livello internazionale, la buona salute viene riconosciuta come l’elemento più importante per una vita bella e soddisfacente: è stata scelta da quasi otto intervistati su dieci. Seguono in classifica la sicurezza finanziaria – citata dal 70% delle persone – e il tempo libero, indicato come importante nel 64% dei casi. Oltre la metà degli intervistati cita tra i fattori di una vita davvero soddisfacente anche un matrimonio felice (60%) e la possibilità di viaggiare per piacere (57%). Avere un lavoro soddisfacente viene citato da una persona su due, mentre meno della metà degli intervistati cita tra gli ingredienti di una vita felici i figli e l’arricchimento spirituale.
La Germania è il Paese dove si registra la percentuale più alta (87%) di persone che mettono al primo posto la salute tra gli elementi di una vita bella e soddisfacente. Gli argentini citano più di frequente della media il viaggio tra i fattori di una bella vita (71%). La sicurezza finanziaria viene messa al primo posto in Russia (82%), che è anche il Paese dove si cita più di frequente (60%) l’avere figli tra gli ingredienti di una vita soddisfacente.
Combinando gli insight provenienti da questo studio con i dati ricavati da altre ricerche continuative – tracking dei punti vendita (POS), Panel Consumatori e GeoMarketing – GfK è in grado di supportare i propri clienti nella definizione delle proprie strategie e nel raggiungimento degli obiettivi, sia a livello globale che all’interno di Paesi specifici.
Per conoscere i risultati dello studio per tutti i 17 paesi visitare il sito: www.gfk.com/global-studies/global-study-overview/
A proposito dell’indagine
GfK ha condotto un’indagine online in 17 Paesi, coinvolgendo oltre 23.000 persone dai 15 anni in su. Gli intervistati dovevano rispondere alla domanda: “Quali dei seguenti elementi fanno parte della tua idea di vita bella e soddisfacente?”. Le opzioni elencate erano: Una casa di proprietà; Buona salute; Un matrimonio felice; Un lavoro interessante; Dei figli; Un bel giardino; Tempo libero; Arricchimento spirituale; Un’educazione universitaria; Sicurezza finanziaria; Un’auto di lusso o una seconda auto; Viaggiare per piacere; Vestiti / accessori / gioielli; Possedere gli ultimi dispositivi elettronici; Avere il controllo sulla propria vita; Nessuno dei precedenti; Non so.
La rilevazione è stata effettuata nell’estate 2017. I dati sono stati ponderati in modo da riflettere la composizione demografica della popolazione di età superiore a 15 anni presente in ciascun mercato. La media internazionale è stata ponderata sulla base della popolazione di ciascuno stato.
I paesi coinvolti nella ricerca sono: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Russia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
A proposito di GfK
GfK integra scienza e conoscenza. Grazie a soluzioni di ricerca innovative, siamo in grado di fornire riposte alle domande strategiche sui consumatori, sui mercati e sui media – relative alla situazione attuale e allo scenario futuro. Partner affidabile di ricerca e analisi, GfK supporta i propri clienti di tutto il mondo nella crescita basata sulla conoscenza. GfK: Growth from Knowledge.