Roma :: Talent Prize 2010, terza edizione.
IL BANDO SCADE IL 15 GIUGNO 2010
Il Talent Prize nelle due edizioni precedenti ha dimostrato di aver centrato l'obiettivo dichiarato fin dal suo esordio: affiancare con competenza e serietà i talenti che trovano sempre più stimolante, ma al contempo complesso, misurarsi con un panorama internazionale dell'arte e un sistema articolato, non sempre accessibile con immediatezza. La terza edizione conferma e consolida una sua precisa posizione nel panorama dei maggiori Premi italiani, riscontrabile nel costante incremento di qualità e di adesioni da parte degli artisti che lo considerano, evidentemente, un mezzo efficace per incrementare la visibilità e valorizzare il loro lavoro.
La metodologia di selezione prevede infatti che ogni partecipante possa contare sull'impegno di una giuria, composta da riconosciute presenze nel campo dell'arte contemporanea, i cui membri sono direttori e responsabili di Fondazioni e Musei di particolare rilievo sul territorio italiano:
Emmanuele F. M. Emanuele – presidente Fondazione Roma, presidente Azienda speciale Palaexpo; Luca Massimo Barbero – direttore MACRO; Eduardo Cicelyn – direttore MADRE di Napoli; Alberto Fiz – direttore artistico MARCA; Anna Mattirolo – direttore MAXXI arte; Ludovico Pratesi – direttore artistico Palazzo Fabbroni; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Guido Talarico – editore e direttore Inside Art; Gianluca Winkler – direttore generale Hangar Bicocca.
Il Talent Prize è aperto a tutti gli artisti, nati a partire dal 1971, residenti in Italia che vogliano presentare una loro opera nei settori della pittura, scultura, fotografia e video.
Il concorso è sostenuto dalla Guido Talarico Editore, anche attraverso il mensile di cultura e arte contemporanea Inside Art, dedicando costantemente rubriche e approfondimenti al mondo della creatività e della giovane arte.
Ricordiamo che, dalla scorsa edizione, oltre al premio di 10.000,00 euro conferito all'opera vincitrice, il Talent Prize include un riconoscimento speciale a un'opera particolarmente meritevole, attribuito direttamente dalla Presidenza della Fondazione Roma, a insindacabile giudizio della stessa.
E QUEST'ANNO LE OPERE SARANNO VOTATE ANCHE SU REPUBBLICA.IT ( www.repubblica.it), IL PORTALE DEL QUOTIDIANO ONLINE DEL GRUPPO ESPRESSO.
Bando, regolamento e domanda di partecipazione si possono scaricare dal sito ufficiale www.talentprize.it
Alessia Cinti
alessia.cinti@calnews.it