Roma :: Un anniversario della storia.
ROMA :: 21/04/2010 :: 2763 anni! Sono cifre alte, soprattutto per un compleanno, ma non sto dando i numeri. La capitale italiana, la Città Eterna e della Dolce Vita, la silenziosa amante che si lascia apprezzare sulle rive del Tevere, quando la luna “non fa la stupida”: Roma, la città imperiale e la metropoli più popolata e popolosa d’Italia, compie i suoi anni. Raccontarlo in giro sembra un’assurdità, oggi tra le bocche dei romani può saltar fuori un “Buon Natale!” e magari ci si risponde pure con tanto di auguri e strette di mano, ma succede, è così.
Il 21 Aprile del 753 a.c. Romolo cominciava a tracciare il celeberrimo “solco”, che nello stesso tempo partoriva da un lato il contrasto tra i due fratelli (Romolo e Remo) e dall’altro la nascita di questa meravigliosa città della storia. Questa data che segna un inizio, questa data così importante tanto da diventare un punto di riferimento (i latini dicevano “ab urbe condita”) da cui comincia il corso degli eventi della civiltà, questa data memorabile non sfugge certamente a tutti i cittadini romani, alle istituzioni e sono sicuro non si rileverà nemmeno ignorata dai turisti, che si troveranno nel bel mezzo di una festa in puro stile italiano, come solo i romani sanno fare…“volemose bene”.
Ed allora come si festeggia? Già dalle 16 di oggi al Circo Massimo va in scena la rievocazione del "Tracciato del solco" e della sfida tra Orazi e Curiazi a cura del Gruppo Storico Romano, inoltre dalle ore 20.00 alle ore 24.00 i Musei Capitolini e la mostra "L'Età della Conquista" saranno eccezionalmente aperti in orario notturno. Ancora, nel corso della giornata i Musei in Comune saranno aperti con ingresso gratuito (resteranno chiusi il lunedì e all'Ara Pacis, ai Musei Capitolini, al Planetario e alla Pelanda l'ingresso sarà a pagamento), e questa gentilezza concessa all’arte si ripeterà nei giorni di domani e dopodomani. Un’occasione ricca e succulenta per tutti gli interessati.
Ed ecco che come in tutte le occasioni, saltano fuori le voci di corridoio, i chiacchiericci e le frasi a metà su alcune sorprese che si paleseranno (se fondate!) nel corso della manifestazione, festa, anniversario o compleanno che dir si voglia. Si dice che intorno alle 17 di questo pomeriggio, il colosseo sarà circondato da più di duemila persone che, strette strette, si terranno la mano e si muoveranno attorno al Teatro Flavio subito dopo il suono di una tromba da stadio. Dicesi anche Flash Mob, ovvero quell’azione in gruppo ed insolita che avviene per un breve periodo di tempo negli spazi pubblici. Si dice anche che le adesioni aumentano, ed ancora si dice che coinvolgerà non solo giovani…dicunt!
Insomma Roma è sempre Roma, soprattutto dopo la vittoria del derby, c’è ancor di più un motivo per festeggiare.
2763 anni! Che strano: un’età così antica, eppure, una città così giovane e bella da far innamorare chiunque. Bè, non resta anche a me che dire: Buon Natale!
Maurizio Malomo