fbpx

San Berlinguer: domani a Cosenza la presentazione del libro di Marcello Sorge.

COSENZA :: 07/11/2024 :: L’associazione XXV Aprile Marco De Simone, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Mancini, presenterà venerdì 8 novembre alle ore 17:30, nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, il libro “San Berlinguer” del giornalista e scrittore Marcello Sorgi, pubblicato da Mondadori.

Marcello Sorgi, ex Direttore de La Stampa di Torino e del Tg1, ripercorre in quest’opera la storia di Enrico Berlinguer, segretario del PCI, il più grande partito comunista dell’Occidente capitalista. Il racconto si snoda attraverso la prospettiva di Sorgi, che in quegli anni era un giovane cronista per L’Ora, dapprima a Palermo e poi a Roma, passando dalla cronaca siciliana al ruolo di giornalista affermato per Il Messaggero. Il libro narra eventi intrecciati alla vita di Berlinguer e alla politica italiana di quel periodo travagliato, segnato dalla strategia della tensione, dagli attentati e dalle stragi, spesso orchestrati da poteri deviati in complicità con forze estere, e dagli attacchi terroristici di gruppi neofascisti e dell’estrema sinistra.

L’Italia di allora era un crocevia nello scontro tra Est e Ovest, con l’Europa divisa dalla cortina di ferro tra i Paesi del socialismo reale e le democrazie occidentali. In questo contesto spiccava l’eccezione italiana: un partito comunista forte e popolare, eretico rispetto a Mosca, soprattutto per il suo impegno verso la democrazia e i valori di libertà. Questo scenario spiega le resistenze di Washington e Mosca alla politica del compromesso storico e al rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.

Per un’analisi e una riflessione storica su quegli anni, l’autore integra contributi e interviste a figure di spicco dell’epoca, come Occhetto, D’Alema, Ferrara, Gotor, Mancina, Petruccioli e Veltroni. La discussione sarà introdotta da Sergio De Simone, e il dialogo con l’autore vedrà la partecipazione di Franco Ambrogio, Giacomo Mancini e Mario Oliverio. Marcello Sorgi concluderà raccogliendo i diversi spunti emersi sulla sua opera, San Berlinguer.