San Giovanni in Fiore :: Tutto pronto per il CarnevaleInFiore 2013.
SAN GIOVANNI IN FIORE :: 08/02/2013 :: Tutto pronto per il CarnevaleInFiore 2013, ad annunciarlo il Sindaco, dott. Antonio Barile: “stringendo la cinghia, come, purtroppo, ultimamente, si è costretti a fare, siamo riusciti a rendere il Carnevale allegro e colorato”. Gli eventi curati dalla dott.ssa Rosa Oliverio, componente Staff del Sindaco, inizieranno Domenica 10 Febbraio su via Roma con Le Mascherine in Festa: alle ore 15,00 sfilerà la Nuova Paideia al ritmo della banda Bassotti.
Seguirà alle ore 16,30 in collaborazione con l’associazione Ghihòn, il Carneval party: una manifestazione che avrà come protagonisti i bambini: spettacoli di micro magia, Clowns e giocolieri, faranno da scena animata. Insieme al teatrino della marionette, alla Baby dance, ai trucca bimbi e a tanti palloncini, i piccoli si divertiranno nella festa più frizzante dell’anno.
Si continuerà col Martedi Grasso 12 Febbraio ore 10,00: “Bambini in Maschera” per le strade principali, in collaborazione con le scuole elementari e medie della città. La sfilata terminerà all’Abazia Florense intorno alle ore 12,00 con la “Festa dei Coriandoli”. Infine Domenica 17 Febbraio si saluterà il Carnevale riallacciando il filo delle antiche tradizioni:
alle ore 15,00 “Sul carro i Frassiari al seguito dei Costumi d’Epoca” in collaborazione con l’Istituto Statale d’arte sez. Moda.
Alle ore 17,00 p.zza Abate Gioacchino, tanto attese: “Tornano le Frassie”. “Un tuffo nel passato, -dice la dott.ssa Oliverio- troppi gli anni in cui non si cantavano più le farse carnevalesche. Una tradizione dimenticata. Una consuetudine che non potevamo perdere. Un modo per trasmettere il passato alle nuove generazioni, rivivendo, un po’ del tempo, ormai, andato.”