SAN LORENZO DEL VALLO :: 14/05/2024 :: Una serata dedicata alla gloriosa tradizione enogastronomica calabrese ha fatto brillare la Pizzeria Impasto di San Lorenzo del Vallo (Cs). L’evento “Pizza, Calabria e Tirabusciò”, organizzato dall’enogastronomo Guglielmo Gigliotti e Wlady Nigro di Calabria Food Porn, ha accolto giornalisti e esperti del settore per un viaggio gustoso attraverso i sapori della regione.
L’esperienza è iniziata con deliziose crocchè di patata viola, arricchite da una mousse di ricotta alla Nduja e cipolla rossa di Tropea IGP caramellata, seguite da un padellino con finocchio in carpione, stracciatella di bufala emulsionata e gambero rosso. L’abbinamento perfetto è stato il Ginnastic “tonic” di Amari & Affini di Ivano Trombino. I cocktail sono stati realizzati dal bartender Giuseppe Suriano.
Le pizze hanno poi preso il palcoscenico, portando con sé i profumi e i sapori caratteristici della Calabria. Dal “Tocco al Cuore” alla “Seppia e Piselli”, con abbinamenti di vino accuratamente selezionati come il “Rivadiva” della cantina Ippolito 1845 e il “Greco Bianco” della cantina Celimarro, ogni morso è stato un viaggio sensoriale.
Per concludere in dolcezza, un padellino al cacao e cioccolato bianco con mousse al limone di Rocca Imperiale ha deliziato i palati, lasciando un ricordo indelebile di una serata dedicata alla passione per la pizza e alla ricchezza culinaria della Calabria.
Le ottime pizze sono state studiate e realizzate dal pizzaiolo Francesco Viceconte, che è anche il proprietario della pizzeria Impasto, affiancato dallo chef Francesco Luci che ha studiato i topping per l’occasione.