fbpx

Santa Domenica Talao :: Il Comune aderisce al progetto “Montagna solidale”.

SANTA DOMENICA TALAO :: 03/02/2016 :: Venerdì scorso a Cosenza è stato presentato un progetto ambizioso e virtuoso denominato “Montagna solidale”. Una proposta di legge che ha fatto registrare l’impegno dell’On. Domenico Bevacqua che insieme ai colleghi Guccione e Franco Sergio davanti ad una platea gremita ha illustrato la proposta, finalizzata a mettere ‘a sistema’ due potenzialità della regione che sino ad oggi sono state considerate due emergenze: la forza giovanile ed il patrimonio montagna/ bosco. Il progetto avrà la durata di cinque anni, prevedendo il coinvolgimento di circa 5000 giovani per quattro mesi ciascun anno.

Una grande opportunità per evitare lo spopolamento delle aree dell’entroterra calabrese, per favorire un sistema di aggregazione, per prevenire atti lesivi del sistema territoriale e per favorire,anche se per un segmento di tempo, l’occupazione di tanti giovani. Santa Domenica Talao ha colto la bontà del progetto e non ha saltato l’appuntamento con la presentazione. Il sindaco di Santa Domenica Talao Alfredo Lucchesi, unitamente al vice sindaco di Maierà Raffaele Perrone ed al sindaco di Buonvicino Ciriaco Biondi, ha partecipato alla presentazione del progetto. “Iniziativa importante – ha dichiarato il sindaco di Santa Domenica Talao Alfredo Lucchesi – che abbina due elementi essenziali per preservare le nostre aree: la valorizzazione del territorio e il fattore occupazionale per i nostri giovani.

Una proposta che rimane aperta per eventuali idee aggiuntive che provengono da istituzioni e privati e che verrà presentata nel corso di questo mese. Il progetto “Montagna solidale” – conclude Lucchesi – rappresenta un’idea incisiva che merita l’approvazione e il sostegno di tutti i sindaci interessati per dare un segnale forte di amore e servizio verso il proprio territorio”.