SANTA DOMENICA TALAO :: 03/04/2024 :: La Calabria è il luogo dove la cucina italiana raggiunge un’intensità unica. In questa regione vi è una predilezione per i sapori piccanti, ma è anche ricca di antiche tradizioni, sia culturali che culinarie, che hanno resistito al passare dei decenni e dei secoli. Vanta prodotti unici al mondo, come il “bergamotto di Reggio Calabria” e il “cedro Diamante”.
Pertanto, è sorprendente trovare in un luogo così radicato nelle sue tradizioni un ristorante gestito da una famiglia americana. Il ristorante The Fig Calabria, aperto alla fine del 2023 da Shannon Sciarretta della Florida e dal suo compagno Filipe da Silva, originario del Brasile, si trova a Santa Domenica Talao, un paese collinare in provincia di Cosenza abitato da appena 1.000 persone.
Nonostante la profonda radice della cultura culinaria locale, il ristorante The Fig Calabria offre classici piatti americani come involtini di aragosta in stile Cape Cod con maionese, panini Reuben, ali di pollo, tacos e burritos. Questo locale ha introdotto sapori e condimenti precedentemente sconosciuti agli abitanti del villaggio, come lo sciroppo d’acero e la salsa barbecue.
La coppia ha concepito questa improbabile impresa alimentare quando, proveniente dalla costa orientale degli Stati Uniti, cercava un nuovo inizio in un luogo più conveniente e con una migliore qualità di vita per crescere la loro figlia di tre anni, Erminia.
“Mio marito ed io volevamo crescere la nostra figlia in una piccola città italiana, immersi nella storia e nello stile di vita sano e tranquillo che essa offre”, ha dichiarato Sciarretta alla CNN. “Ci siamo trasferiti qui non per isolare noi stessi, ma per integrarci veramente. La comunità locale ci ha sostenuto nell’introdurre una nuova cucina che non avevano mai assaggiato prima”.