SANTA MARIA DEL CEDRO :: 28/03/2025 :: L’Istituto Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro (Cs) ha partecipato attivamente al progetto “Rispettami”, promosso dalla Regione Calabria per contrastare la violenza di genere. Il progetto, finanziato con 376.200 euro, ha coinvolto studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta la regione attraverso interventi di mentoring e coaching, in collaborazione con i Centri Antiviolenza (CAV) e con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR).
Esperti dei CAV, specializzati nella prevenzione della violenza, hanno accompagnato gli studenti in un percorso formativo volto a sviluppare consapevolezza sui temi della parità di genere, del rispetto reciproco e della prevenzione della violenza.
Gli incontri si sono svolti nel Comune di Verbicaro nelle seguenti date:
-
17 febbraio per le classi quinte della scuola primaria
-
24 febbraio per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado
-
11 marzo per le classi terze della scuola secondaria di primo grado
La parte organizzativa e gestionale è stata curata dalla docente Carla Ursino, con il supporto della referente d’istituto per la Legalità, Educazione Civica, Bullismo e Cyberbullismo, prof.ssa Emilia Mezzatesta.
Presente in tutti gli appuntamenti anche la psicologa Alessia Posca della Fondazione Città Solidale, che ha guidato gli studenti nel riconoscere comportamenti aggressivi e discriminatori, insegnando loro a non giustificare né accettare passivamente atteggiamenti tossici, ma ad affrontarli con spirito critico e consapevole. Valorizzare il rispetto come principio fondamentale è uno strumento essenziale per contrastare il fenomeno, purtroppo in crescita, dei femminicidi.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Granato, ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, sottolineando l’interesse e la sensibilità dimostrati dagli alunni. Ha inoltre evidenziato l’importanza di un lavoro sinergico tra scuola, famiglia e associazioni del territorio per un’efficace azione educativa e preventiva contro ogni forma di violenza di genere.