fbpx

Scalea :: Costituito il Consorzio Europeo del Cedro ‘Terre di Calabria’.

Il produttore Cava Angelo neo presidente del nuovo gruppo che promuove il cedro.

SCALEA :: 21/08/2013 :: Si è costituito con rogito notarile del 20 Luglio 2013,  il Consorzio Europeo Cedro Mediterraneo “Terre di Calabria”. A farne parte un folto numero di produttori di cedri, produttori agricoli della fascia costiera dell’Alto Tirreno , produttori agricoli della regione Calabria. Il Consorzio si è costituito ai sensi dell’articolo 2602 del c.c., con attività esterna, senza fini di lucro ha sede in via Alcide De Gasperi, n°1 nel Comune di Scalea (Cs).

Il primo Consiglio Direttivo è il seguente: Cava Angelo, Presidente; Fazio Giovanni Vicepresidente; Forte Francesco Consigliere; Annuzzi Francesco Consigliere; Napolitano Angelo Consigliere; Leo Carmelo Direttore Generale. Esso si propone di promuovere opportune iniziative e/o servizi tendenti a migliorare le produzioni agricole, la ricerca di farmaci non tossici, il non utilizzo di sostanze inquinanti per l’ambiente, la trasformazione e la  commercializzazione degli stessi nel rispetto delle normative vigenti nazionali ed europee.

“Il consorzio- ha dichiarato il direttore generale Carmelo Leo,- si propone come Ente di sviluppo sia regionale che europeo tenendo conto che la nostra regione deve sempre di più aprirsi ai nuovi mercati europei ed internazionali. Il Consorzio, ha aggiunto il fondatore del sodalizio,- si muoverà al fine di garantire e distinguere i prodotti del territorio mediante appositi marchi e contrassegni depositati, nel rispetto della normativa regionale, nazionale e europea e promuoverà, favorirà, organizzerà iniziative intese a migliorare e valorizzare le aziende e gli stabilimenti dei consorziati, svolgerà attività promozionali necessarie per realizzare e incrementare la vendita dei prodotti delle aziende consorziate, curerà la ricerca, gli studi, i convegni, i seminari, le attività di formazione nell’ambito dell’attività sociale, nonché pubblicazioni dei risultati ottenuti, contribuirà nel modo più efficace alla conduzione tecnica ed economica dei soci assistendoli sia da un punto di vista agricolo che economico, avvalendosi di tutte le risorse economiche che l’Unione Europea, lo Stato italiano e la regione Calabria mette a disposizione per lo sviluppo delle aziende agricole.