Scalea :: La Guardia Costiera sequestra campi boe abusivi.
SCALEA :: 11/04/2014 :: Il personale imbarcato sui mezzi nautici dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea ha proceduto al sequestro penale di 17 gavitelli che delimitavano campi boe abusivi nello specchio acqueo del comune di Scalea (Cs). Gli uomini della Guardia Costiera, dopo aver eseguito accertamenti documentali, hanno provveduto alla rimozione delle boe posizionate in mare senza alcuna autorizzazione da parte del Comune e alla conseguente denuncia alla Procura della Repubblica di Paola.
Al momento dell’accertamento non è stato possibile individuare con certezza i responsabili dell’abuso. Nei giorni scorsi, i militari della Capitaneria di Porto di Maratea hanno anche provveduto a porre sotto sequestro e far rimuovere 13 gavitelli illecitamente posizionati nelle acque del comune di Praia a Mare, nei pressi dell’Isola Dino.
Sono stati anche deferiti alla competente Autorità Giudiziaria i proprietari di tre motopesca ormeggiati abusivamente alle boe sequestrate. L’operazione svolta dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, comandato dal Tenente di Vascello Francesca Preziosa, rientra nella più ampia attività di polizia demaniale giornalmente condotta dal personale della Guardia Costiera lungo il litorale compreso tra i comuni di Maratea (Pz) e Diamante (Cs) e finalizzata anche alla tutela del demanio pubblico dello Stato, nonché alla salvaguardia dell’ambiente marino, come dimostrano anche gli interventi eseguiti nei pressi dell’Isola Dino, i cui fondali sono stati riconosciuti siti d’interesse comunitario.