fbpx

Scalea :: Le lettere sull’ici: solo documenti informativi.

Il sindaco Basile chiarisce: «Chi ha regolarizzato la posizione non deve tenerne conto»

SCALEA :: 07/06/2010 :: Il sindaco di Scalea, Pasquale Basile interviene sulle lettere inviate dalla Censum Srl ai contribuenti. «Le lettere sulla regolarizzazione dell’Ici – spiega il sindaco Basile – rappresentano la prima azione pubblica verso i contribuenti effettuata dalla nuova gestione dei tributi del comune di Scalea. La Censum Srl si occuperà della riscossione dell’Ici e dei tributi in genere, a seguito di una gara avviata dalla precedente amministrazione e conclusa da quella attuale».

Sulle lettere inviate il sindaco afferma: «Non si tratta di cartelle esattoriali, ma di lettere che invitano i contribuenti a verificare la propria posizione. Coloro che hanno regolarizzato la propria situazione contributiva o che non hanno fatto variazioni rispetto al periodo precedente, pagheranno esattamente come l'anno scorso, senza ulteriori necessità di verifiche. Mentre coloro che hanno dubbi, oppure hanno cambiato lo status del proprio patrimonio immobiliare possono rivolgersi all'ufficio Tributi del comune per ottenere delucidazioni.

L'invio delle lettere preliminari – ha aggiunto il sindaco – è un nuovo modo di affrontare il rapporto con il contribuente che non si vedrà recapitare più direttamente cartelle esattoriali con tempi di scadenza spesso brevissimi, ma che avrà tutta la possibilità di rapportarsi con l'ufficio Tributi per chiarimenti, aggiornamenti e quant'altro serve per un rapporto sereno.

Ci rendiamo conto che tale procedura può causare fastidio ad alcuni, ai quali porgiamo fin d'ora le nostre scuse, ma, tra mille difficoltà, stiamo cercando di riavviare la macchina della riscossione, a seguito della nota vicenda di Tributi Italia. In ogni caso – ha detto in conclusione Basile – va precisato che i tributi versati sono sempre incassati sui conti correnti postali o bancari del comune di Scalea e non già indirizzati verso la società che ha vinto la gara per la gestione dei Tributi. Questa, come altre iniziative contrattuali adottate dall'amministrazione, di concerto con la società, vuole essere un'azione di controllo costante da parte dell’amministrazione comunale. E’ una garanzia per la gestione presente e futura del settore dei tributi».