SCALEA :: 08/08/2024 :: Venerdì 9 agosto, a partire dalle ore 17:00, in piazza Aldo Moro di Scalea (Cs) si terrà “E.. state con noi”, l’iniziativa della Polizia di Stato. L’evento, iniziato il 21 giugno in Sardegna, offre al pubblico la possibilità di conoscere da vicino gli strumenti utilizzati per il controllo della guida sotto l’effetto di alcool e droghe, sensibilizzando sui pericoli legati a tali comportamenti. Saranno allestiti stand della Polizia di Stato e verranno esposti il Camper Azzurro, autoveicoli e motoveicoli della Polizia, oltre a mezzi rappresentativi dell’ANAS, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. Questa manifestazione rappresenta un’importante occasione per comprendere meglio le conseguenze della guida irresponsabile e l’impegno delle forze dell’ordine nella tutela della sicurezza stradale.
COME SI SVOLGE
Nei fine settimana estivi nei quali si intensifica il flusso di traffico di vacanzieri, puntualmente monitorato e “bollinato” da Viabilità Italia, la Polizia Stradale, con il coordinamento dei Centri Operativi dislocati su tutto il territorio nazionale, sarà presente sulla viabilità della movida, con numerosi dispositivi di controllo e con un’intensa azione di prossimità per contrastare le condotte di guida rischiose. Saranno messe in campo tutte le tecnologie in uso alla Specialità come etilometri e precursori di ultima generazione, street control (per il controllo della copertura assicurativa), police controller (per il controllo del rispetto di tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali). Inoltre, grazie alla collaborazione di Fondazione Ania e di Autostrade per l’Italia, sarà impiegato anche il laboratorio mobile per accertare su strada lo stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di stupefacenti attraverso analisi di secondo livello.
A CHI SI RIVOLGE
Per rafforzare l’azione di contrasto alle condotte di guida rischiose, sarà dedicata particolare attenzione anche all’attività di prossimità volta a promuovere la cultura della legalità sensibilizzando l’utenza sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare sulla strada per arginare il fenomeno dell’incidentalità stradale che continua a mietere vittime soprattutto tra i giovani fino a 24 anni.
DOVE SI SVOLGE
Fino al 15 settembre le donne e gli uomini della Polizia Stradale, a bordo di mezzi particolarmente rappresentativi come Lamborghini, Tesla, Pullman Azzurro o Camper Azzurro attraverseranno tutto lo Stivale raggiungendo le principali località turistiche montane e balneari.