SCALEA :: 10/10/2023 :: Dal 17 al 19 ottobre, Scalea ospiterà la 22ª edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante. Questo evento, che continua a mantenersi giovane, dinamico e frizzante, è dedicato a coloro che desiderano mettersi alla prova con l’ingrediente più famoso della cucina calabrese: il peperoncino. Francesco Matellicani ha concepito questo evento con l’obiettivo di unire la tradizione culinaria calabrese all’internazionalità della pizza. Nel corso degli anni, il Campionato ha guadagnato un crescente consenso e affetto tra i pizzaioli di tutto il mondo, attirando partecipanti provenienti da diverse regioni e paesi.
Matellicani è riuscito a creare un team di professionisti ed esperti nel settore della pizza e della cultura italiana del cibo di alta qualità, dando vita a un Campionato di pizza unico nel suo genere. Questo evento è diventato uno dei più importanti dedicati al piatto più consumato al mondo, arricchito dalla presenza del peperoncino, un simbolo gastronomico della Calabria.
La bellissima città di Scalea contribuisce a rendere la competizione ancora più attraente. L’edizione del 2023 si svolgerà presso l’hotel Santa Caterina Village, un luogo di grande impatto, dove pizzaioli provenienti da tutte le regioni d’Italia e da oltre 20 nazioni straniere daranno vita a tre giornate infuocate, esibendosi con maestria e creatività. Saranno giudicati da una giuria composta da ben 40 esperti selezionati tra i migliori conoscitori dell’arte bianca e del peperoncino, incaricati di decretare i migliori pizzaioli in ogni categoria e di proclamare il vincitore del premio “The Best Of Spicy Pizza” dell’anno.
Il patron Francesco Matellicani anticipa che l’edizione del 2023 del Campionato Mondiale di Pizza Piccante, considerato il più infuocato al mondo, si amplia e presenta molte novità per un grande finale. Le categorie in gara includono il Trofeo Filippo Matellicani, la Pizza Classica Piccante, la Pizza in Teglia Piccante, la Pizza in Pala Piccante, la Pizza Napoletana Piccante, la Pizza Dessert Piccante, la Pizza Senza Glutine Piccante, la Pinsa Romana Piccante, la Coppa Italia Per Regioni, la Coppa Del Mondo a Coppia Per Nazione, le Gare di Abilità Free Stile, la Pizza Più Larga, la Pizza Più Veloce e il Concorso Pizza Chef Emergente riservato agli Istituti Alberghieri. Inoltre, c’è la Squadra Pic e il premio “The Best Of Spicy Pizza”.
Non perdetevi l’appuntamento a Scalea con il Campionato Mondiale di Pizza Piccante dal 17 al 19 ottobre 2023.