fbpx

Si è spento Stellario Baccellieri, il pittore calabrese del Caffè Greco.

REGGIO CALABRIA :: 05/01/2024 :: Stellario Baccellieri, artista di immenso talento e simbolo della cultura artistica reggina, si è spento all’età di 75 anni al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, dove era ricoverato da tempo.

Nato a Reggio Calabria nel 1950, Baccellieri è stato un maestro della luce e dell’essenza dei paesaggi calabresi, nonché un ritrattista raffinato e ricercato. Il suo nome è indissolubilmente legato al celebre Caffè Greco di Roma, luogo che ha segnato la sua carriera artistica e dove incontrò figure iconiche come Giorgio De Chirico e Renato Guttuso, che lo incoraggiarono a seguire la sua strada nella pittura.

Dopo il trasferimento a Roma nel 1976, divenne un assiduo frequentatore dello storico locale di via Condotti, conquistando l’ammirazione di artisti, intellettuali e protagonisti della dolce vita romana. Durante la sua straordinaria carriera, ha realizzato ritratti di personaggi illustri come Federico Fellini, Giulietta Masina e Valentina Cortese, lasciando un’impronta indelebile nel panorama artistico italiano.

Nel 2009, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo insignì del titolo di commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riconoscendone il valore artistico e culturale.

Stellario Baccellieri, oltre a essere il “pittore del Caffè Greco”, rimane nel cuore della sua città natale per l’amore viscerale verso Reggio Calabria e per la devozione alla Madonna della Consolazione, che celebrava con passione nelle sue opere. La sua perdita lascia un grande vuoto nel mondo dell’arte e nella comunità reggina.