Sibari :: Scoperta dalle Fiamme Gialle una rilevante evasione fiscale.
SIBARI :: 04/03/2011 :: Le Fiamme Gialle di Sibari al termine di una lunga e complessa attività di polizia economico – finanziaria, hanno scoperto una rilevante evasione fiscale, caratterizzata dalla constatazione di oltre 10.000.000,00 di euro di ricavi sottratti all’imposizione e costi indeducibili pari a circa 1.700.000,00, con la rilevata sottrazione di una base imponibile ai fini Irap di circa 2.500.000,00, dall’utilizzo ed emissione di F.O.I. (fatture per operazioni inesistenti), per un importo di oltre € 2.000.000,00 e dal conseguente omesso versamento di imposte (IVA, IRES E IRAP) per circa € 800.000,00.
Due i soggetti controllati e risultati, tra l’altro, evasori totali, ubicati in un piccolo centro dell’alto ionio cosentino ed operanti nel settore del commercio all’ingrosso ed al dettaglio di prodotti alimentari.
L’attività ispettiva ha consentito di ricostruire il “modus operandi” attuato ai fini evasivi dai soggetti attenzionati, ovvero attraverso l’utilizzo di due distinte aziende, di cui una di fatto inoperosa e tenuta cartolarmente attiva al solo fine di consentire alla seconda impresa, gestore, tra l’altro, di due supermercati, l’evasione delle imposte anche mediante l’emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.
Già nel mese di ottobre 2009, nel corso dell’avvio della prima attività ispettiva, i finanzieri avevano proceduto al sequestro preventivo, pienamente avvallato dalla competente Autorità Giudiziaria, di circa 24 tonnellate di generi alimentari e bevande custodite in cattivo stato di conservazione, all’interno di un locale rudimentale sprovvisto, tra l’altro, delle prescritte autorizzazioni sanitarie.
Tre le persone segnalate alla competente Procura della Repubblica per la commissione di specifiche violazioni penal – tributarie, previste dal D.Lgs. n. 74/2000, nonché in materia sanitaria, concernenti la disciplina igienica della produzione e vendita di sostanze alimentari e bevande.
Non si ferma l’attività delle Fiamme Gialle, quale organo di polizia economico-finanziaria a competenza generale, nel contrasto ai fenomeni di evasione fiscale, in un territorio come quello della piana di Sibari, particolarmente dinamico dal punto di vista economico.