fbpx

Sibari si prepara all’evento “Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione”.

SIBARI :: 10/09/2024 :: Giovedì 12 settembre 2024, presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, si terrà un evento di grande importanza dedicato ai “Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione”. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Magna Grecia in occasione del 40° anniversario del museo, l’incontro vedrà la partecipazione di numerose figure di spicco del panorama culturale e istituzionale italiano.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Cassano all’Ionio, Giovanni Papasso, che porterà i saluti della comunità locale, seguito dall’introduzione del presidente della Fondazione Magna Grecia, Nino Foti. L’evento sarà incentrato sull’importanza del legame tra il territorio e il patrimonio culturale, oltre a promuovere l’innovazione come leva di sviluppo economico.

Tra gli interventi di rilievo, Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale, sottolineerà la centralità del patrimonio culturale per lo sviluppo del territorio. Filippo Demma, Direttore dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, illustrerà il ruolo degli scavi archeologici nella valorizzazione culturale, mentre Massimo Osanna, direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, parlerà dell’importanza di una gestione integrata e moderna dei musei italiani. Ugo Picarelli, fondatore e direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, offrirà una visione d’insieme sui flussi turistici legati all’archeologia.

L’intervento di Paolo Praticò, dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria, evidenzierà le strategie regionali per promuovere lo sviluppo economico attraverso il patrimonio culturale, mentre Florindo Rubbettino, CEO di Rubbettino Editore, discuterà il ruolo dell’editoria come strumento di divulgazione culturale.

La giornata di lavori proseguirà con un focus su innovazione e sviluppo. Donatella Armentano, dell’Università della Calabria, discuterà l’importanza delle infrastrutture di ricerca, seguita da Francesco Cicione, presidente di Entopan, e Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria, che illustreranno progetti innovativi per il territorio. Giorgio Graditi, direttore generale di ENEA, offrirà un contributo sugli sviluppi tecnologici in ambito energetico e ambientale, mentre Paolo Mauriello, Ordinario di Geofisica applicata presso l’Università del Molise, approfondirà le tecniche di ricerca geofisica applicata. Giovanni Portaluri, Responsabile degli Investimenti Pubblici di Invitalia, chiuderà la sessione sull’innovazione con un intervento sulle politiche di investimento pubblico.

L’evento sarà moderato da Fabrizio Frullani, vice direttore del Tg2 Rai, e si concluderà con le parole di Antonello Colosimo, presidente dell’ODV Fondazione Magna Grecia, che sottolineerà l’importanza di continuare a investire in cultura e innovazione per il futuro del territorio.