fbpx

Soveria Mannelli :: E-mail: il Comune in anticipo di oltre un anno sul Comune di Los Angeles.

SOVERIA MANNELLI :: 29/10/2009 :: È di ieri la notizia che il comune di Los Angeles ha deciso di utilizzare la posta elettronica di Google per i dipendenti comunali per diminuire i costi della gestione del servizio. A Soveria Mannelli, l’amministrazione comunale ha trasferito l'intero sistema di e-mail comunali a G-mail, servizio di posta elettronica di Google, già nel febbraio del 2008.

Tra il Comune di Los Angeles e Google è stato firmato un contratto da 7,25 milioni di dollari che verrà attuato per gradi a partire dai primi mesi del 2010, il passaggio a Google per il comune di Soveria Mannelli ha avuto un costo pari a zero e ha permesso all’amministrazione comunale di creare account di posta elettronica con il suffisso @soveria.it.

“Oltre ai dipendenti e agli uffici comunali ogni cittadino o impresa di Soveria può richiedere gratuitamente un indirizzo di posta elettronica @soveria.it” Davide Rocca, Assessore all’Innovazione del Comune di Soveria Mannelli commenta la notizia e spiega, facendo le dovute proporzioni, come il comune di Soveria Mannelli abbia realizzato il progetto senza sostenere alcun costo. Aggiunge, inoltre che “Prima della fine del 2009 tutti i cittadini riceveranno le credenziali per accedere alla posta elettronica @soveria.it e una casella di Posta elettronica certificata completamente gratuita. Tutto questo si affianca al Progetto di digitalizzazione dei documenti già in fase di sperimentazione che ci porterà gradualmente verso l’eliminazione della carta dagli uffici comunali”.