Soveria Mannelli :: L'Istituto Comprensivo "Gianni Rodari" al Festival Teatro Scuola di Altomonte.
SOVERIA MANNELLI :: 10/05/2010 :: Venerdì 14 maggio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari calcheranno le scene del Festival Teatro Scuola di Altomonte, alle 21 nell’Anfiteatro di Altomonte sarà rappresentata, per la prima volta, l’opera “Oggi come ieri”, del regista Gregorio Calabretta interpretata dagli alunni della Scuola media di Soveria e Carlopoli.
Calabretta, direttore artistico del Teatro Comunale di Soverato, già impegnato in diverse esperienze con le scuole e con la Casa Circondariale di Catanzaro, ha tenuto presso l’Istituto Rodari un corso di teatro iniziato a marzo e finanziato dalla Regione Calabria – Assessorato Alta Formazione e Ricerca nell’ambito del programma +Scuola finanziato dal POR FSE Calabria 2007/2013 – Asse IV Capitale umano.
Nella messa in scena dell’opera sono coinvolti 43 alunni come interpreti, ballerini nelle coreografie e aiuto regista e i 2 coordinatori del progetto Corrado Plastino e Luigi Costanzo.
Oltre alla presenza di Altomonte sono già in programma altre 2 rappresentazioni dell’opera “Oggi come ieri”, una a Carlopoli l’altra a Soveria Mannelli.
La rassegna-concorso “Festival Teatro Scuola”, organizzata dal Comune di Altomonte, è nata nel 1998 per offrire alle scuola l’opportunità di rappresentare le proprie opere teatrali di fine anno nell’Anfiteatro di Altomonte, e davanti a un pubblico costituito prevalentemente da scolaresche provenienti dall’Italia, dai Paesi Europei e dagli Stati dell’area del Mediterraneo. Ogni anno sono oltre 2.000 gli studenti-attori coinvolti, accompagnati da circa 5.000 persone tra insegnanti, parenti e coetanei e oltre 30 le scuole o gli istituti comprensivi che partecipano. Quest’anno saranno presenti studenti di Hilvan in Turchia, di Asturias in Spagna, di Wroclawia in Polonia e di Kenitra in Marocco.
Sabato 29 maggio, durante la Serata di Gala a conclusione del Festival, saranno premiati i vincitori e sarà consegnato il Premio Mos@ico, intanto i ragazzi di Soveria e Carlopoli si perfezionano per la prima del 14 e iniziano ad incrociare le dita.