fbpx

Tortora :: Mondocultura Athena: sabato 12 la mostra espositiva dei lavori realizzati durante il laboratorio artistico per bambini.

TORTORA :: 10/07/2014 :: Sabato 12 luglio 2014 sarà inaugurata presso la Biblioteca Comunale “G. Chiappetta” di Tortora la mostra espositiva dei lavori realizzati durante il laboratorio artistico “Arte, Barte, Carte”, a cura di Mondocultura Athena e dell’Amministrazione Comunale di Tortora. La mostra farà da cornice ad una giornata dedicata ai più piccoli, all’ interno della quale potranno divertirsi attraverso giochi interattivi, cacce al tesoro e momenti ludici studiati seguendo le finalità principali del laboratorio e mostrando come è possibile divertirsi, insieme, imparando.

L’esposizione sarà strutturata seguendo lo sviluppo cronologico delle tematiche trattate insieme ai bambini cercando di mettere in risalto il percorso evolutivo vissuto dagli stessi piccoli artisti durante gli incontri. Ogni tematica, infatti, è stata strutturata in due fasi distinte: la prima teorica in cui, attraverso il supporto di immagini e testi di riferimento, sono stati forniti dei cenni sulla corrente, sull’artista e sull’opera da realizzare, mentre la seconda pratica, in cui sono state studiate le tecniche utilizzate dall’artista scelto. I bambini si sono cimentati nello studio dell’acquerello, del pointillisme, della rappresentazione della figura umana, del paesaggio, del ritratto, non cercando semplicemente di riprodurre le opere d’arte ma di renderle proprie sfruttando al meglio la loro fantasia e creatività.

Dal Rinascimento all’Impressionismo, dal Romanticismo alla Pop Art, i bambini hanno avuto l’opportunità unica di viaggiare con l’arte e scoprire, inoltre, le particolarità del proprio territorio. Attraverso lezioni en plain air e visite guidate al Museo di Blanda, hanno potuto osservare e non semplicemente guardare le opere, i reperti e tutti gli oggetti d’arte conservati al suo interno con occhi diversi, come dei veri e propri studiosi dell’arte. A tal proposito, quindi, la visita guidata presso il Museo Archeologico di Blanda, sito nel Centro Storico di Tortora, è divenuta un modo non soltanto per conoscere ed approfondire la storia della propria città, ma soprattutto per scrutare ciò che li circonda con la curiosità di un vero e proprio piccolo artista.

Il progetto “Arte, Barte, Carte”, iniziato lo scorso gennaio, ha avuto come obiettivo primario quello di spiegare l’arte ai bambini in modo divertente, trasmettendogli il rispetto per il patrimonio artistico e culturale e stimolando in loro l’interesse all’arte come forma di identità sociale. Ancora più importante, quindi, è divenuto il significato del luogo “biblioteca”, luogo di scrittura e memoria e nucleo culturale attivo all’interno di un Centro Storico dinamico e in continua evoluzione.

Per tali motivi, l’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente offrire in maniera del tutto gratuita a circa 25 bambini residenti al Centro Storico un’opportunità di crescita in un ambiente sano, di imparare l’arte ed apprezzare la cultura del territorio, divenendo così i futuri protagonisti di una società più attenta ai valori che un borgo come Tortora può trasmettere. I laboratori artistici riprenderanno il prossimo autunno, con nuove storie, nuove avventure e nuovi itinerari artistici ed educativi per crescere insieme.