Tortora :: Orizzonti dal Serramale: tutto pronto per la quinta edizione.
Torna per la quinta volta “Orizzonti dal Serramale”, la manifestazione di promozione del patrimonio paesaggistico e gastronomico del territorio montano tortorese. Edizione 2015 targata Zafarana di Tortora, con il contributo del Parco Nazionale del Pollino e il patrocinio del Comune di Tortora. Escursioni, paesaggi, natura, gastronomia, musica. In una sola parola: tradizione.
TORTORA :: 04/08/2015 :: Promuovere il territorio montano di Tortora, i suoi paesaggi, la sua gastronomia. È questo lo scopo dell’evento estivo “Orizzonti dal Serramale”, organizzato dall’associazione Zafarana di Tortora, giunto alla sua quinta edizione ed in programma domenica 9 agosto 2015. La manifestazione gode del contributo del Parco Nazionale del Pollino ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Tortora. La location scelta per le attività in programma è di assoluto pregio. La base operativa, infatti, è costituita dal rifugio montano presente ai Piani del Carro, Sant’Elia. La località è raggiungibile seguendo le indicazioni stradali partendo dal centro storico di Tortora in direzione delle frazioni montane. È inoltre previsto un servizio navetta. Si inizia di buon’ora: alle 7 e 30 via alla la “fase escursionistica”.
“È la parte del programma dedicata alla conoscenza del territorio – spiegano gli organizzatori –. I partecipanti saranno guidati nella natura per ammirare panorami suggestivi offerti dalle contrade montante tortoresi. Inoltre, sarà per loro possibile sperimentare la varietà biologica della vegetazione”. Alle 16.00 la “fase culinaria” con l’accesso all’area adibita a stands artigianali ed eno-gastronomici con prodotti tipici dell’area montana: dalla zafarana, ai frutti di bosco tutti prodotti in loco. Contemporaneamente sarà possibile vistare la piccola fattoria didattica de Gli amici di Zio Tobia ed entrare in contatto con gli animali allevati in cascine della zona: asini, cavalli, galline, mucche e vitellini”. Infine, dalle 18.30 alle 21.00, via alla “fase dell’intrattenimento” con spettacoli di musica popolare a cura di Biagio Accardi & Angelo Le Rose e Nicola Casale e la sua orchestra.
Keywords:
ASSOCIAZIONE ZAFARANA DI TORTORA: gruppo curatore dell’evento “Zafarana Fest” in programma nel centro storico di Tortora nei primi giorni di ottobre ed impegnato nella valorizzazione delle risorse tradizionali e storiche tortoresi a partire proprio dalla
ZAFARANA: nome in dialetto tortorese per peperone rosso, ortaggio tipico del territorio di Tortora, ampiamente coltivato negli orti familiari e permeante la tradizione gastronomica cittadina.
SERRAMALE: principale monte del territorio del Comune di Tortora, per la sua conformazione geografica è al centro di tutto il territorio montano tortorese. Il più alto con i suoi 1274 metri e di certo uno dei più imponenti del Parco Nazionale del Pollino.