RENDE :: 07/10/2023 :: Sarà una gara-tour de force, impegnativa e laboriosa, quella del primo Trofeo Nazionale Ambasciatore AIS del Magliocco. In palio il riconoscimento ambito da quindici sommelier provenienti da sei regioni, un prestigioso trofeo ma anche un montepremi di 3.000 euro. (Una curiosità, gran parte dei concorrenti in lizza proviene dalla Campania e dalla Calabria, gli altri da Lombardia, Molise, Puglia ed Emilia Romagna).
Le modalità del Concorso – che si svolgerà nell’intera giornata di lunedì – avranno pure momenti spettacolari. Perché la sessione finale, aperta al pubblico dalle ore 16:00 nell’elegante location dell’Hotel BV President di Rende, sarà anche un autentico, avvincente show, nel corso del quale i concorrenti dovranno mettere in luce, oltre a spiccate doti di comunicazione, capacità nella tecnica di servizio del vino al tavolo, decantazione, scelta di vini ma pure riconoscimento e abbinamento cibo-vino.
La prova pratica consiste, infatti, in degustazioni “alla cieca”nella simulazione di un servizio al tavolo a due esigenti commensali che si sono simpaticamente prestati, Danila Lento, produttrice di vini dell’omonima Cantina di Lamezia Terme ed esponente dell’Associazione nazionale Donne del Vino e lo chef Michele Rizzo, patron del ristorante Agorà di Rende. A condurre questa fase, che si concluderà con la premiazione finale, un brillante tandem femminile: la giornalista Maria Teresa Santaguida e Maria Rosaria Romano, past-Presidente e oggi responsabile della Formazione AisCalabria.
Al programma del Trofeo Nazionale Ambasciatore del Magliocco, l’Ais Calabria ha aggiunto per i concorrenti una “Masterclass” sul Magliocco, un approfondimento che si terrà domenica mattina nella sede regionale dell’Ais a cura dell’agronomo Vincenzo Roseti.
Lunedì, al termine delle prove pubbliche pomeridiane, la scelta dell’Ambasciatore toccherà alla giuria del Concorso, presieduta da Antonio Riontino, Miglior Sommelier Puglia 2017 e Premio Solidus 2018 e composta da Antonio Fusco (Presidente AisCalabria, Gianfranco Manfredi, Demetrio Stancati (presidente del Consorzio di Tutela “Terre di Cosenza” Dop, Rosario Branda, Marilena Cerzoso (Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri) e da Marella Burza, del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria-Calabria.
Infine, dopo la proclamazione ufficiale del vincitore del Concorso e la consegna degli attestati, l’evento di lunedì si concluderà in serata con i brindisi e gli assaggi ai banchi di degustazione di 66 vini di 22 aziende associate al Consorzio Terre di Cosenza e una cena di gala.