Vandalizzato il Belvedere di Praia a Mare: il duro commento del sindaco De Lorenzo.

PRAIA A MARE :: 05/04/2025 :: Non è durato neppure quindici giorni il belvedere recentemente restaurato a Praia a Mare (Cs). Uno dei luoghi simbolo del borgo tirrenico, restituito alla cittadinanza dopo un attento intervento di recupero, è stato imbrattato da ignoti vandali, che hanno anche offeso la città vicina di Scalea con scritte indegne.

Sdegno e amarezza nelle parole del sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, che ha voluto condannare pubblicamente l’accaduto:

«Non è durato neanche 15 giorni il belvedere rinnovato.
Qualche vandalo 4.0 ha pensato bene, offendendo la Città di Scalea, di insudiciare lo storico parapetto recentemente restaurato.
Un gesto ignobile e deprecabile di vero sfregio alla cosa pubblica e al patrimonio pubblico.
Praia a Mare non merita questi comportamenti che vanno condannati con forza.
Con questi pessimi elementi in giro ogni miglioria potrebbe essere vanificata, ogni pezzo del paese potrebbe essere preso di mira e ogni angolo potrebbe essere vandalizzato.
Noi non lo consentiremo!
Come non consentiremo a nessuno di porre in essere una campagna di odio nei confronti della Città di Scalea a cui, storicamente, siamo legati e che rappresenta un importante centro della Riviera dei Cedri.
La zona sarà a breve videosorvegliata unitamente a tante altre in modo da immortalare le gesta di questi personaggi e agire immediatamente per via legale.»

Un annuncio chiaro, quello del primo cittadino, che ribadisce la volontà dell’amministrazione comunale di difendere e tutelare i beni pubblici, contrastando con fermezza ogni forma di degrado e inciviltà. La decisione di installare impianti di videosorveglianza rappresenta un passo concreto verso un maggiore controllo del territorio e la prevenzione di atti vandalici.