Venezia :: BeConnected: dentro e oltre la rete con la collezione Peggy Guggenheim.
VENEZIA :: 13/11/2012 :: Nell’era in cui il digitale e la comunicazione sui social network sono protagonisti assoluti della società, la Collezione Peggy Guggenheim invita adulti e ragazzi a esplorare e potenziare le proprie capacità di interrelazioni personali, virtuali e reali. Con questo proposito nasce BeConnected, un ciclo di incontri, realizzato con il sostegno di Garage San Marco, la partnership formativa di Digital Accademia e in collaborazione con Big Rock, che prende il via dal concetto di “connessioni” intese come connessioni di rete, ma anche e soprattutto come “relazioni interpersonali”, che spesso la rete indebolisce o addirittura azzera.
I workshop si tengono alla Collezione Peggy Guggenheim a partire da sabato 10 novembre (si veda il calendario a seguire): i primi quattro appuntamenti sono rivolti ai bambini dai 7 ai 10 anni, e sono finalizzati a bilanciare la scoperta degli strumenti digitali con la spinta della creatività e l’utilizzo della manualità. Seguiranno quattro incontri dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che potranno creare una sceneggiatura volta alla realizzazione di un cartone animato. Il terzo ciclo per gli adulti si svolgerà invece nella primavera del 2013, con lo scopo di stimolare i partecipanti nel potenziare le proprie capacità di relazione nell’era della comunicazione virtuale. I corsi, gratuiti per i soci della Guggenheim Family Card, sono aperti a tutti e richiedono una quota d’iscrizione di 30 euro per ciascun ciclo. La prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni: membership@guggenheim-venice.it /0412405412
BeConnected è la seconda “tappa” di un progetto triennale, inaugurato lo scorso anno con BeCreactive, incontri pensati per stimolare la creatività nei bambini, ragazzi e negli adulti, e sostenuto da Garage San Marco, sponsor principale, che crede nell’arte e nella creatività come cardini della formazione e della crescita intellettuale delle persone.
Digital Accademia è un progetto di formazione, che nasce da H-FARM, incubatore di imprese in ambito digitale, che ha sede a pochi chilometri da Venezia, ed è al servizio delle persone e delle imprese che desiderino apprendere le dinamiche e gli strumenti necessari a cogliere il valore del cambiamento in atto nella società contemporanea (www.digitalaccademia.com)
BigRock è il training center, nato nel 2005, con l’obiettivo di diffondere un nuovo modo di concepire la formazione, l’insegnamento e il supporto alle diverse realtà italiane che operano nel campo della visualizzazione in ogni sua forma, facendo incontrare formazione ad altissimo livello e tecnologia. Specializzato in grafica 3D, BigRock forma da anni professionisti del settore Entertainment dedicato ai Cartoon e Visual Effects. In sette anni di attività BigRock ha formato circa mille specializzandi in Computer Animation di cui molti lavorano oggi in alcune tra le più prestigiose case di produzione internazionali. Citando solo alcuni progetti troviamo Avatar, Prometheus, Happy Feet, Ted e molti altri.
CALENDARIO DEI LABORATORI
7-10 ANNI / ore 15-17, Collezione Peggy Guggenheim
10 e 17 novembre, 1° e 15 dicembre
Dal disegno all’animazione in stop motion
Attraverso l’utilizzo dell’iPad, i bambini potranno dedicarsi al disegno e alla scultura per ideare e realizzare un semplice personaggio con il pongo che verrà poi animato con una serie di scatti in successione, per applicare la tecnica dello “stop motion”. I bambini avranno quindi modo di giocare e lavorare con carta e matita, per poi produrre con la plastilina delle facili sculture, e utilizzare una fotocamera per la messa in sequenza delle immagini. Infine, i bambini racconteranno le loro creazioni attraverso il processo della narrazione e impareranno a condividerle tra di loro, semplicemente con un “bumb” (scossa) di iPad.
11-14 ANNI / ore 16-18, Collezione Peggy Guggenheim
19 gennaio , 2 febbraio , 2 marzo, 6 aprile 2013
Realizziamo un film!
Quattro incontri in cui i ragazzi si metteranno alla prova nel ruolo di creatori e registi. Divisi in gruppi svolgeranno un lavoro di ricerca online per la stesura di una sceneggiatura volta alla realizzazione di un cartone animato. Tramite un’applicazione per iPad chiamata iBrainstorm saranno in grado di avere in breve tempo un quadro completo della storia prima di iniziare le riprese. Questo metodo aiuta i ragazzi a dare importanza al lavoro di gruppo, alla collaborazione e alla divisione dei ruoli. I partecipanti avranno poi modo di realizzare una piccola produzione in “stop motion” con personaggi LEGO, che sembreranno muoversi come avviene nei cartoni animati, e verranno inoltre introdotti ai concetti di storytelling e fotografia. Al termine della produzione i neo-registi potranno proiettare i propri lavori e creare un vero ebook.
ADULTI
Lunedì 18 febbraio, ore 20.00
Social networks: spiegatemi perché
Quali sono le regole della comunicazione sviluppate dai giovani attraverso gli strumenti digitali? Gli adulti verranno avvicinati al mondo digitale per capirne il significato e comunicare meglio con i propri figli. Partendo dall’analisi del web 2.0, ci si soffermerà sul fenomeno dei “social network”, per concludere con i consigli su come confrontarsi al meglio con i ragazzi, che di questi strumenti conoscono ormai tutti i segreti. Questo approccio permetterà inoltre di approfondire gli interessi e i linguaggi delle generazioni più giovani.
Marzo -aprile
Quanto siamo s-connessi?
Nell’era della comunicazione virtuale esploriamo e potenziamo le nostre capacità di relazione. Marianella Sclavi, facilitatrice di processi partecipativi, scrittrice e studiosa dell’arte di ascoltare e della gestione creativa dei conflitti, accompagnerà i partecipanti in un percorso rivolto a una maggiore consapevolezza di sé nelle relazioni con gli altri.