fbpx

Verbicaro :: Viabilità: l’opposizione punta alla sistemazione delle strade di collegamento.

VERBICARO :: 12/11/2010 :: Richiesta per la sistemazione delle strade di collegamento presenti nel circondario  e con particolare urgenza la strada Orsomarso – Verbicaro  loc. “Mira”. Forse è nel DNA dei calabresi, in particolar modo delle nostre comunità, subire disservizi di varia natura, tra cui quella legata alla viabilità. Già da tempo si osserva lo stato di abbandono in cui versano le poche strade interpoderali e di collegamento tra i comuni del circondario, facendo gravare i costi di tutto ciò completamente sulle spalle dei cittadini, intenti a lavorare e a mandare avanti l’economia della zona, già di per se fragile.

Ciò premesso con la presente, alle Spett. Amministrazioni in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, si chiede con immediatezza ed urgenza di intervenire con opere di manutenzione consistenti nella pulitura delle cunette e dei cigli al fine di assicurare il defluire delle acque meteoriche evitando così anche  dissesti di natura idrogeologica, nella sistemazione del piano stradale tappando voragini e buche presenti in tutte le strade e ripristinando la continuità  dei manti allo stato odierno sconnessi, sulle varie strade presenti nel circondario quali la strada località “Bonagelo-Prestiero”, strada ex Cantina Sociale Verbicaro  località “San Leonardo” , sulla strada di collegamento Verbicaro-Orsomarso località “Mira” e sulla strada di collegamento Verbicaro-Grisolia località “fiume Abatemarco”.

Si segnala con particolare urgenza la strada di collegamento  Orsomarso-Verbicaro località “MIRA”, arteria di fondamentale importanza perchè  percorsa quotidianamente da decine di operai e lavoratrici impiegati nel settore artigianale che, date le gravissime condizioni in cui versa,  subiscono gravi disagi e danni ai propri automezzi.

Si fa presente inoltre che, per superare i suddetti disagi, gli utenti soprattutto lavoratrici  spesso si prodigano ad eseguire interventi di riempimento con  pietre   al fine di superare dei  veri crateri  che la strada di volta in volta  presenta.

 I consiglieri di minoranza del comune di Verbicaro :  Aldo Cirimele, Francesco Germano , Francesco Silvestri.

 La richiesta in oggetto è stata presentata  dai tre consiglieri al Consiglio comunale di Verbicaro   svoltasi giorno 10 nov. 2010.